I carciofi di Rita sono cotti su una graticola antiaderente o alla piastra e poi conditi. Sono un piatto dietetico ottimo da consumare subito, o l’indomani, o congelato per poi essere consumato in altra data.
Tempo
40 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
6 carciofi
Un mazzetto di prezzemolo tritato
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di limone
Un pizzico di sale
Un po’ di aceto di aceto balsamico
N.B. la quantità di aceto dipende dal gusto personale
Come preparare i Carciofi di Rita
Senza il bimby
Per prima cosa lavare e pulire i carciofi al solito modo, cioè privandoli delle parti coriacee. Fatto ciò tagliare ciascun carciofo a fette con lo spessore di poco meno di un centimetro e poi cuocere le fette su una piastra di ghisa. Ma le fette dei carciofi possono anche essere cotte in una padella antiaderente di cui si è leggermente unto il fondo.
Per evitare che le fette dei carciofi in attesa di cottura anneriscano, sarebbe opportuno immergerle in una soluzione acquosa leggermente acidulata con alcune gocce di limone oppure con qualche goccia d’aceto.
Con il bimby
I miei carciofi marinati si possono preparare anche con il bimby, bisogna però rinunciare al gusto conferitogli dalla grigliatura. In tal caso preparare i Carciofi come già descritto e poi cuocerli a Varoma per 10 minuti, mettendo nel boccale 250 ml di acqua.
Infine attendere che i carciofi si raffreddino e poi condirli con pezzetti di aglio, con prezzemolo tritato, con sale, con olio e aceto.
Ecco i carciofi di Rita
Ma… sapevi che…
La Luglienga è l’uva da tavola che matura a luglio. Da qui il suo nome. Maturazione molto precoce e coltivata preferibilmente a pergolato davanti alle abitazioni di campagna. Ha acini allungati ed è molto saporita.