Merluzzo in crosta di patate
Ecco la mia ricetta del Merluzzo in crosta di patate, un piatto dietetico ma che accontenta tutti, una ricetta di famiglia ma anche una ricetta inedita.
N. B. Ma … ve lo consiglio.
Ingredienti
Due filetti di Merluzzo tagliati ciascuno in tre parti, in orizzontale
Tre patate medie
Un po’ di Farina
Sale
Due cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Prima infarinare i filetti. Poi tagliare le patate alla julienne e condirle con sale e olio.
Ora passare i filetti nelle patate e poi sistemarli sul fondo di una teglia antiaderente leggermente oliata. Aggiungere un filo d’olio e poi infornare. T 180°, t. 35 min.
Ecco il mio merluzzo in crosta di patate
Ma … sapevi che …
Zanzero è un compagno di bagordi. E’ un termine arcaico del IVX secolo. L’etimologia è incerta. Ma il termine zanzero lo usa anche Boccaccio nella novella ottava del Decamerone. Ecco ciò che scrive Boccaccio.
Biondello fa una beffa a Ciacco d’un desinare, della quale Ciacco cautamente si vendica faccendo lui sconciamente battere.
E senza mettere indugio al fatto, partitosi da Biondello, con un saccente barattiere si convenne del prezzo, e datogli un bottaccio di vetro, il menò vicino della loggia de’ Cavicciuli, e mostrogli in quella un cavaliere chiamato messer Filippo Argenti, uomo grande e nerboruto e forte, sdegnoso, iracundo e bizzarro più che altro, e dissegli: « Tu te ne andrai a lui con questo fiasco in mano, e dira’gli così: — Messere, a voi mi manda Biondello, e mandavi pregando che vi piaccia d’arrubinargli questo fiasco del vostro buon vin vermiglio, ch’e’si vuole alquanto sollazzar con suoi zanzeri; — e sta bene accorto che egli non ti ponesse le mani addosso, per ciò che egli ti darebbe il mal dì, e avresti guasti i fatti miei. »