Crostoni ripieni al sugo
Ecco i miei crostoni ripieni al sugo, cioè i crostoni di pane che riempio con ortaggi vari; ma poi completo la ricetta aggiungendo il sugo di pomodoro. Dopodiché li metto nel forno. Ma generalmente uso completare la ricetta dei crostoni ripieni allorché rimangono i crostoni fatti il giorno prima… Sono sempre una goduria …
N. B. Raramente questa prelibatezza non si consuma tutta, ma talvolta ne preparo davvero in quantità enormi per riutilizzare il pane ed evitare gli sprechi… pur sapendo di esagerare. Ed anche questa volta ne è rimasta una parte; ed anche questa volta ne ho preparati un’infinità, troppi per la nostra capienza …
Quindi ho inventato questa ricetta di riciclo del giorno successivo.
N. B. … ed anche preparati in questo modo vanno a ruba …
I miei crostoni ripieni al sugo
N. B. Quando li preparo si diffonde in casa un gradevole profumo, accattivante al punto tale da non resistere alla tentazione di fare subito il primo assaggio.
Ma … sapevi che …
Il pispino è un rubinetto, è cioè la cannella di una fontana, che perde. Il termine deriva dal verbo pispinare che significa zampillare. Nell’uso toscano il pispino è il getto d’acqua zampillante. Il termine compare nell’opera di Giovanni Pascoli “I poemi conviviali”, una raccolta di 16 poemetti ai quali il poeta ne aggiunse un diciassettesimo in un secondo momento.
Ecco la parte del testo in cui compare la parola in oggetto
Giovanni Pascoli
Poemi conviviali
I vecchi di Ceo
III EFIMERI
….
Parlato ch’ebbe, egli movea le labbra
come assetato… E io dovrei tutt’ora
tener le labbra al pispino del fonte,
vietando io vecchio al mio novello il bere?
gli dovrei forse intorbidar la polla?
….