Zuppa vegetale

Zuppa vegetale

Oggi ho preparato la mia zuppa vegetale, la definisco vegetale perché è preparata con i soli prodotti della terra; cioè con cipolle, carote, patate, sedano, prezzemolo, zucchine, pomodori e fagioli.

Tempo

20 min

Ingredienti per quattro persone

150 g di ciascun ingrediente

30 g di Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Senza il bimby

Prima lessare i fagioli, a meno che non si vogliano utilizzare quelli in barattolo, cioè quelli precotti. Adesso tritare la cipolla e lasciarla appassire in una pentola con l’olio, facendola colorire. Nel frattempo pulire e tagliare a dadini tutti gli ortaggi. Quindi unire gli ortaggi alla cipolla e lasciare che tutto si insaporisca a fuoco lento, fino alla completa evaporazione dei liquidi rilasciati durante la cottura. A questo punto aggiungere il pomodoro passato e poi i fagioli. Quindi salare e poi coprire il tutto con acqua aromatizzata con un po’ di origano.

Lasciare cuocere ancora per pochi min.

Con il bimby

Inserire prima nel boccale la cipolla con l’olio. Vel. 1, t. 30 sec., T 100°. Poi inserire anche gli altri ortaggi. Vel. 1, t. 10 sec. Quindi mettere il trito nel cestello ed anche i fagioli; poi nel boccale il pomodoro e 350 ml di acqua, e cuocere per 10 min. T 100°

Nei due casi

Ora frullare un quinto della zuppa e poi servirla da sola oppure con i crostini di pane aromatizzati.

La mia zuppa vegetale

Zuppa vegetale

Zuppa vegetale

… ed ora … enjoy your meal

Ma … sapevi che

Il Nappo è una tazza profonda e talvolta preziosa. Essa diviene preziosa nel caso in cui si presenta decorata artisticamente. Nappo è un termine arcaico e deriva dal germanico; ma il termine era usato anche in Toscana ove era riferito ad un recipiente di latta con il beccuccio e con il manico, per attingere l’olio dall’orcio.