Lattuga in umido
Preparo la lattuga in umido quando ne acquisto un po’ più di quanta me ne occorre, perché in offerta; anche se generalmente molti non gradiscono il tre per due. Spesso non vi è un grande risparmio e si rischia di farne spreco, di conseguenza si spende di più … ma non in casa mia.
Solitamente consumiamo la lattuga cruda in insalata, e non tutti sanno che essa è molto buona anche cotta. Con la lattuga si preparano ottimi risotti, zuppe, pizze … ed io la preparo anche in umido con la ricetta che mi fornì un’anziana vicina di casa.
Tempo
15 min
Ingredienti
400 g. di lattuga
Una cipolla media
Sale
Pepe (a piacere)
Preparazione
Prima tritare la cipolla finemente. Poi metterla in una padella con l’olio e farla imbiondire a fuoco lento. Nel frattempo lavare e tagliare la lattuga a listarelle. A questo unto aggiungere la lattuga alla cipolla e lasciarla in cottura per non più di dieci min. senza coprire la padella ma girando spesso con una forchetta. Infine salare ed eventualmente pepare.
N. B. Nel varoma, per 5 min.
La mia lattuga in umido
Ma … sapevi che …
La Guttaperca è un tipo di gomma naturale. Una molecola di origine vegetale molto simile al caucciù. Ma la guttaperca si distingue dal caucciù per diverse caratteristiche, tra le quali vi è l’assenza di elasticità oltre. La guttaperca un politerpene, ovvero una macromolecola che non è altro che un polimero dell’isopropene.
Ma detto in poche parole e in termini semplici la guttaperca è un lattice estratto dalla perca. La perca è l’albero che la origina.
Il termine deriva dall’inglese gutta-perca che a sua volta deriva dal termine maltese getah perca che significa gomma di perca. La guttaperca trova impiego come impermeabilizzante