Oggi vi propongo la salsiccia con friarielli, un piatto sensazionale ma prevalentemente invernale visto che i friarielli si raccolgono per l’appunto nella stagione invernale. Un piatto succulento ed un accostamento incredibilmente indovinato.
Tempo ⏳
40 minuti
Ingredienti per 3 porzioni abbondanti
700 grammi di friarielli
600 grammi di salsiccia
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un peperoncino
Sale
Preparazione della salsiccia con friarielli
Per iniziare pulire e lavare i friarielli
Senza il bimby
Poi scottarli in una pentola con poca acqua.
Nel frattempo mettere la salsiccia in padella, coperta poco più che a metà di acqua. Non aggiungere il sale in quanto la salsiccia già ne contiene in quantità sufficiente. Bucare la pelle della salsiccia durante la sua cottura.
Ora pulire l’aglio privandolo della sua tunica esterna; poi tagliarlo a fette e metterlo in padella con l’olio e con il peperoncino. Insaporire leggermente l’aglio a fiamma molto moderata.
Poi togliere l’aglio dalla padella e inserire i friarielli con una piccola quantità della loro acqua di cottura ed il sale. Quando l’acqua sarà quasi evaporata del tutto, allora saltarli in padella ma solo per pochi minuti.
Quando l’acqua della salsiccia si sarà completamente esaurita, allora lasciare che la stessa si rosoli leggermente nel suo grasso; quello che si sarà raccolto sul fondo della padella durante la cottura della salsiccia. Poi, scolare la salsiccia eliminando tutto il grasso ed inserirla nella padella con i friarielli.
Lasciare insaporire. E poi … gustare pure questa prelibatezza!
Salsiccia con friarielli
Con il bimby
Mettere nel cestello i friarielli e nel boccale l’aglio e 750 ml di acqua. Cuocere per 15 minuti. Poi togliere i friarielli ed inserire la salsiccia. Cuocere anch’essa per 15 minuti. Infine mescolare la salsiccia con i friarielli, con l’aglio ed il peperoncino. Quindi cuocere ancora per 10 minuti.
N.B. Ma io prediligo la cottura senza il bimby.