Torta Kinder pingui
Preparo la mia torta Kinder pinguì secondo la ricetta tradizionale, ma riduco la quantità di burro a favore dell’olio extravergine d’oliva; cioè preparo la torta in una versione più dietetica.
Così facendo ho introdotto nella ricetta i grassi insaturi. Essi bilanciano parzialmente i grassi saturi contenuti nella panna e nella nutella.
Tempo ⏳
Circa 50 minuti
Ingredienti
3 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
20 g di burro
60 g di olio extravergine d’oliva
50 g di cacao amato
Un pizzico di sale
70 g di latte scremato
1 bustina di lievito in polvere
250 g di nutella
250 ml di panna per dolci
Zucchero a velo oppure glassa di cioccolato per decorare
Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Innanzitutto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Poi mescolare il cacao con la farina e con il lievito.
Senza il bimby
Sciogliere il burro a bagnomaria; poi aggiungere lo zucchero, le uova e il sale. Quindi montare. Poi aggiungere il miscuglio di farina, cacao e lievito alternandolo con il latte.
Dopodiché mescolare.
Con il bimby
Inserire il burro nel boccale e scioglierlo 1 minuto a velocità 1, temperatura 60°. Aggiungere lo zucchero e mescolare 30 secondi, velocità 4. Poi ridurre la velocità a 3 e aggiungere le uova, una alla volta, dal foro del coperchio. Ora aggiungere il latte ed il miscuglio di farina, cacao e lievito; quindi mescolare 20 secondi velocità 4.
In entrambi i casi
Infine trasferire il composto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata. Quindi infornare in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti.
Sfornare la torta, farla raffreddare bene. Poi farcire la torta con un primo strato di nutella e poi con un secondo strato di gocce di cioccolato e poi con un terzo strato di panna montata.
Infine cospargere con zucchero a velo o coprire con glassa di cioccolato.