Pollo al vino

Pollo al vino bianco

Il pollo al vino bianco è un secondo piatto dietetico perché preparato con ingredienti salutari. La mia ricetta è povera di grassi ma certamente non è manchevole di gustosità né delle sfumature della buona cucina.

Tempo

Circa 50 minuti

Ingredienti per 6 persone

1 pollo
Un rametto di Rosmarino
2 foglie di Salvia
1 foglia di Alloro
1 spicchio di aglio
2 pomodorini
Due patate tagliate a tocchetti
Sale e pepe secondo il proprio gradimento
Un bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per cominciare tagliare il pollo in parti e poi privarlo della pelle e del grasso sottocutaneo. Poi tritare il rosmarino e la salvia.

Senza il bimby

Ora mettere le parti in una casseruola con le erbe aromatiche, con le patate, con l’aglio, con il sale, con il pepe e con il vino. Quindi cuocere a fuoco moderato per 30 minuti, con una copertura. Poi scoprire, togliere l’aglio e inserire l’olio ed i pomodorini. Quindi proseguire con la cottura a fiamma moderata, fino a completa evaporazione del liquido di cottura.

Con il bimby

Mettere il pollo con le patate, il sale, il pepe, l’aglio e le erbe aromatiche nel varoma; temperatura varoma, velocità soft, antiorario. Poi inserire nel boccale 400 ml di acqua ed il vino. Cuocere per 30 minuti, poi aggiungere l’olio ed i pomodorini, poi cuocere per altri 10 minuti, inserendo ancora un poco d’acqua nel boccale, casomai fosse necessario.

Pollo al vino bianco

Pollo al vino bianco

Pollo al vino bianco

N. B. Tolgo la pelle del pollo per lasciare spazio a condimenti di maggiore pregio e qualità, cioè all’olio extravergine d’oliva. Ma anche perché mangiare il pollo con la pelle significherebbe aumentare l’apporto lipidico dei trigliceridi del 300%, e quello del colesterolo del 30%.

L’apporto energetico della carne di pollo privata del grasso è di circa 100 kcal per 100 grammi di prodotto.
La carne di pollo fornisce al nostro organismo proteine; grassi di cui 1/3 saturi e 2/3 insaturi; vitamine del gruppo B e PP; ed anche Sali minerali quali ferro, fosforo, zinco e selenio.

Peperoni al forno