Zuppa di Ceci
Ecco la mia Zuppa di Ceci, un piatto dietetico; una zuppa dietetica, semplice e velocissima ma gustosissima.
Tempo
35 min.
Ingredienti per quattro persone
500 g di ceci precotti
Un mazzetto di rosmarino
25 g. di olio extravergine d’oliva
700 ml. di acqua
Uno spicchio di aglio
Sale
N. B. Io ho adoperato i ceci in barattolo perché l’orario per il pranzo si avvicinava ed io non avevo molte idee né molta voglia di cucinare. Ma la nonna narrava di una zuppa preparata con i ceci essiccati. La nonna li metteva a bagno la sera prima della cottura, in acqua leggermente salata. Però non tutti aggiungono il sale all’acqua. La nonna raccontava che qualcuno aggiungeva una puntina di bicarbonato, mentre altri non aggiungevano proprio nulla… Insomma ognuno aveva una sua ricetta di famiglia.
Preparazione
Senza il bimby
Tritare finemente gli aghi di rosmarino;
poi schiacciare l’aglio e frullare un terzo dei ceci, cioè circa 165 g. Quindi mettere tutto in pentola e cuocere per circa trenta min.
Con il bimby
Mettere nel boccale gli aghi di rosmarino e la terza parte dei ceci. Vel. t. 10 sec. Poi inserire la farfalla e aggiungere i restanti ingredienti. Cuocere a 100° per circa 30 min.
La mia Zuppa di Ceci
INFO
I Ceci sono legumi ricchi di nutrienti e non contengono lattosio, né istamina, né glutine. Contengono amido, acidi grassi insaturi, vit.del gruppo B e abbondante acido folico, minerali, fibre, antiossidanti; ma contengono anche ossalati e folati che però si riducono con l’ammollo e vengono eliminati con la cottura.
Sono un alimento energetico ma il loro carico glicemico è basso, per cui essi possono rientrare anche nelle diete dimagranti a regime ipocalorico.
100 g di Ceci forniscono il 20% delle proteine giornaliere di cui necessita un individuo adulto.