Vellutata asparagi e gamberetti
La mia Vellutata asparagi e gamberetti è un piatto gustosissimo in quanto gli asparagi si sposano molto bene con i gamberetti; ciò vuol dire che questa è un’unione vincente. La vellutata può essere preparata con il bimby ma anche senza
Tempo per la realizzazione
Circa 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di asparagi
250 g di patate
Uno spicchio di aglio
Una fettina di cipolla
250 grammi di gamberetti sgusciati e lessati
400 g di acqua compresa l’acqua di cottura dei gamberetti
30 g di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto pulire, lavare e spezzettare gli asparagi. Ora sbucciare e tagliare grossolanamente anche le patate. Poi lessare i gamberetti e tritarne una metà.
Senza il bimby
Per prima cosa tritare l’aglio e la cipolla. Quindi mettere il trito in una casseruola con l’olio e cuocere per 3-4 minuti a fuoco molto moderato. Poi aggiungere i pezzetti di asparagi e le patate e aggiungerli al trito di cipolla ed aglio nella casseruola. Aggiungere anche l’acqua ed il sale. Cuocere il tutto per 20 minuti. Quindi frullare, mettere la vellutata nei piatti, cospargere la superficie con un po’ di trito di gamberetti. Infine guarnire i piatti con alcuni gamberetti interi e d un filo d’olio.
Con il bimby
Per prima cosa inserire nel bimby la cipolla e l’aglio. Ora tritare per 10 secondi velocità 5, poi raggruppare il trito sul fondo del boccale ed aggiungere l’olio. Azionare il motore velocità 1, tempo 3 minuti, temperatura 80°. Poi inserire nel boccale i pezzetti di asparagi e i pezzetti di patate. Aggiungere anche l’acqua e cuocere senza il misurino. Cuocere velocità 1, tempo 20 minuti, temperatura 100°. Dopodiché azionare il motore velocità 8 per 25 secondi… et voilà! Mettere la vellutata in un contenitore per vellutate oppure direttamente in porzioni, nei piatti. Guarnire con un po’ di gamberetti tritati, decorare con alcuni gamberetti interi ed un filo d’olio.
La mia vellutata asparagi e gamberetti
Pasta e patate al forno