Pasta e patate al forno
La mia pasta e patate al forno è una buona variante di quella classica, ed è un primo piatto leggero e dietetico. Ma la mia ricetta consiste nella preparazione della pietanza e nel completamento della cottura nel forno con la copertura finale di sottilette.
In realtà è una pietanza che mia famiglia l’adora, ragione per cui la preparo spesso … ma talvolta con alcune varianti e questa è una di esse. E’ la mia ricetta light.
Tempo per la preparazione
40 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di pasta spezzata mista
450 grammi di patate
Una cipolla di media grandezza
Un gambo di sedano
150 grammi di pomodoro passato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Pelare e tagliare prima le patate a tocchetti.
Senza il bimby
Ora tritare la cipolla ed il sedano, poi aggiungere le patate ed il pomodoro. Quindi coprire con acqua e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. A questo punto aggiungere il sale e l’olio. Poi aggiungere ancora un po’ d’acqua e riportate ad ebollizione. Cuocere la pasta aggiungendo altra acqua se occorre.
Con il bimby
Mettere nel boccale l’olio, la cipolla e il sedano; velocità 1 per 20 secondi. Poi aggiungere il pomodoro, il sale e 500 ml di acqua. Quindi inserire le patate nel cestello 20 minuti velocità 1, temperatura 100 gradi. Ora versare metà delle patate nel boccale e inserire la pasta nel cestello. Continuare la cottura per 10 minuti.
In entrambi i casi
Condire tutto con il parmigiano. Adesso versare la pasta in una teglia per il forno e far dorare con il grill (pochi minuti), poi coprire con pezzetti di sottiletta e rimettere la teglia ancora per 1 minuto nel forno caldo
La mia pasta e patate al forno
… ed ora … per finire, … Buon Appetito!
Zucchine alla scapece light