Vellutata di spinaci
La mia vellutata di spinaci è un piatto dietetico, cioè è un passato ricco di nobili proprietà grazie alla sapiente scelta degli ingredienti.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
200 g di patate
450 g di spinaci
100 g di cipolla
1 l d’acqua
25 g di olio extravergine d’oliva
Sale q. b.
Un pizzico di noce moscata
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
Preparazione della vellutata di spinaci
Senza il bimby
Pulire e lavare gli spinaci, poi metterli a sgocciolare su un canovaccio. Frattanto pelare le patate, lavarle, tagliarle finemente e poi lessarle. Ma intanto cuocere anche gli spinaci ben asciutti nel soffritto di cipolla con 10 g di olio, per pochi min. Poi aggiungere gli altri ingredienti e omogeneizzare.
Con il bimby
Tritare la cipolla Vel 7, t. 20 sec. e poi con l’olio. vel. 4, t. 3 min., T 100°. Poi pulire e tagliare finemente anche le patate. Quindi mettere nel varoma le patate e anche gli spinaci, ma sopra le patate. Quindi inserire l’acqua e il sale nel boccale. Vel.1, t. 20 min.
Svuotare e asciugare il boccale, inserire spinaci cotti 5 sec vel 8. Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere le patate cotte 3 min, 100°, vel 1.
N. B. Ma prima di servirla aggiungete un filo d’olio emulsionato, ed eventualmente il parmigiano.
La mia vellutata di spinaci
INFO
Gli spinaci sono un alimento poco calorico. Contengono carboidrati, proteine, glucidi, fibre, vitamine tra cui la vit C, antiossidanti e Sali minerali. Ma contengono anche ossalati, i quali limitano l’assorbimento del ferro in essi contenuto. Però questo inconveniente è contrastato dalla presenza di vit. C. Ma gli ossalati vengono inattivati con la cottura.
Ma … sapevi che …
La pelle vellutata è una pelle liscia e morbida al tatto.