Polpette con melanzane in friggitrice
Dire che queste polpette con melanzane sono buone è riduttivo. Le faccio spesso ed in abbondanza, ma quando finiscono tutti mi chiedono se ce ne sono ancora … sembrano sempre poche.
Le mie polpette possono essere consumate in diverso modo; come secondo piatto dietetico accompagnato da una bella insalata mista, oppure come antipasto, ma anche di contorno a salumi e formaggi. La ricetta è originale ed è recuperata dal ricettario di mia zia. La sua ricetta prevede però che le polpette vengano fritte, ed io ne ho modificato solo la cottura.
N. B. Prima di acquistare la friggitrice ad aria calda cuocevo le mie polpette nel forno a 180° per 30-40 min., oppure sul testo romagnolo con la campana di vetro.
Tempo
35 min
Ingredienti per sei polpette
Una melanzana
Una fetta di pane casereccio e raffermo
Un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe verde
Preparazione
Prima eliminare il picciolo, poi lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Tagliare anche il pane.
Senza il bimby
Lessare i cubetti per 5-10 min., poi colarli e raccogliere l’acqua di cottura in una coppetta. Ora mettere il pane nella coppetta ed aggiungere acqua fino a coprirlo.
Quindi introdurre tutti gli ingredienti in una seconda coppetta, poi aggiungere il pane ben strizzato.
Con il bimby
Cuocere i cubetti a Varoma con 250 ml di acqua per 5 min. Poi mettere il pane nell’acqua di cottura. Strizzare il pane ed anche le melanzane. Introdurre tutti gli ingredienti nel boccale e impastare vel.soft, con l’antiorario, per 2 min.
Nei due casi
Formare le polpette, rotolarle nella farina e poi nell’olio.
Infine preriscaldare la friggitrice e poi cuocerle a 180° per 15 min.
A metà cottura …
N. B. Io non le giro.