Tisana mela alloro e fichi, per raffreddore e tosse
La tisana mela alloro e fichi secchi è un efficace rimedio naturale per contrastare la tosse, il mal di gola e il raffreddore. Dal sapore gradevole, essa è uno tra i più antichi rimedi fai da te per combattere i malanni invernali. In altre parole la tisana è un eccellente balsamo. È una ricetta salutare e veloce.
Ingredienti
6 foglie di alloro
2 fichi secchi
1 mela
1 cucchiaino di miele
Acqua q.b.
Una casseruola
Procedimento
Il procedimento per preparare la tisana è semplice.
Per prima cosa tagliare la mela a spicchi e poi a pezzi. Ora tagliare grossolanamente anche i fichi secchi e le foglie di alloro.
Senza il bimby
Dopodiché mettere tutto in una casseruola. Quindi aggiungere il miele e coprire gli ingredienti con acqua.
Adesso portare il tutto ad ebollizione a fiamma moderata. Fare bollire per 10 minuti. Poi filtrare comprimendo la parte solida. Infine bere il liquido ottenuto per filtrazione quando è ancora caldo.
Con il bimby
Dopo aver tagliato la mela, i fichi e le foglie d’alloro, metterli nel cestello e versare il miele sopra i pezzi. Poi inserire nel boccale 400 ml di acqua ed azionare il motore per 15 minuti, temperatura varoma. Dopodiché trasferire il contenuto del cestello in una brocca. Quindi versare anche il liquido nella brocca. Attendere 10 minuti, poi filtrare e sorseggiare il liquido quando è ancora caldo. Riscaldare il liquido se occorre.
Consigli
La tisana può essere assunta all’occorrenza. Tuttavia se ne consiglia l’assunzione la sera prima di andare a letto. Ma, oltre alla parte liquida, si può consumare anche quella solida quando è ancora tiepida. Ciò ne rafforza l’azione e consente di evitare inutili sprechi.
L’azione combinata degli ingredienti fa sì che la tisana di cui sopra sia molto efficace e risolutiva nella stragrande maggioranza dei casi.
Ecco la tisana mela alloro e fichi secchi
Per approfondimenti