Sformato di patate monodose con ripieno
Lo sformato di patate ripieno è una preparazione culinaria a base di patate con un ripieno di prosciutto cotto e sottilette. Nella ricetta di cui l’articolo, lo Sformato è preparato in monodose. Si può consumare a cena o come contorno o come antipasto. Ma si può anche preparare per il buffet in occasione di una festa. Il procedimento per la preparazione dei piccoli sformati è semplice, il tempo per la loro realizzazione è minimo, la spesa è esigua.
Tempo di realizzazione
Poco più di 60 minuti
Ingredienti per 6 porzioni:
800 grammi di patate
2 sottilette
80 grammi di prosciutto cotto
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe (facoltativo)
Pane grattugiato q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 teglia da forno
Ecco il procedimento
Per prima cosa lavare e lessare le patate. Poi pelare e schiacciare le patate con lo schiacciapatate. Ora impastare la purea di patate con sale, pepe e parmigiano.
Dopodiché mettere 2 cucchiai di olio in una teglia e preparare gli sformatini.
A tal fine dividere la purea in 12 parti uguali. Ora appiattire con le mani la metà delle dodici parti e adagiare su ciascuna parte appiattita un pezzetto di sottiletta, poi una fetta di prosciutto ed ancora un po’ di sottiletta.
Chiudere con le restanti parti. Poi cospargere di pangrattato
e disporre i 6 sformatini nella teglia. Dopo averli adagiati tutti, girarli in modo da ungerli da ambedue i lati. Infornare a180 gradi per 40 minuti circa, fino a doratura della superficie degli sformatini.
Ma gli sformati di patate si possono preparare anche con il bimby
Lessare le patate al varoma: cuocere le patate tagliate a tocchetti in 500 ml di acqua per 30 minuti. Ma le patate possono essere cotte anche nel cestello. A tal fine mettere nel boccale 500 ml di acqua. Poi tagliare le patate a rondelle ed avviare il motore a Varoma velocità 1 per 20 minuti. Poi procedere come descritto precedentemente.
Ecco il mio sformato di patate ripieno
Per approfondimenti