Sformato di Lattuga
Il mio sformato di Lattuga è un piatto dietetico e salutare che sfrutta tutte le virtù di questa verdura. Lo preparo spesso ed anche in mini porzioni.
Ma la pietanza si può preparare con la lattuga che non è più presentabile perché avvizzita; ed anche con quella già insaporita e che non è stata interamente
consumata.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
250 g di lattuga
1 uovo
1 tazzina di acqua gasata
3 cucchiai di farina
Pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
1 teglia
N. B. Io generalmente non utilizzo la teglia ma le formine, in modo da preparare lo sformato in monodose.
Preparazione
Senza il bimby
Prima tagliuzzare le foglie di lattuga. Ora montare l’uovo e poi incorporare l’acqua, la farina, un po’ di pangrattato, il pepe ed il sale; poi anche la lattuga.
Con il bimby
Prima mettere nel boccale la lattuga. Vel. 1, t. 10 sec. Poi togliere la lattuga e mettere nel boccale l’uovo, l’acqua, la farina, il pepe ed il sale. Quindi inserire la farfalla e poi la lattuga. Mescolare 2 min .
In entrambi i casi
Oliare la teglia stendendovi un filo d’olio sul fondo. Poi spolverare con il pangrattato. Ora coprire con il pangrattato ed oliare lo sformato anche in superficie. Quindi infornare per 20 min. alla t. di 180°.
Il mio sformato di Lattuga
Lattuga
Spesso per indicare la lattuga si usa impropriamente il termine di insalata, poiché essa spesso fa parte o è l’ingrediente principale dell’omonima pietanza. Ma il termine insalata indica la ricetta e non l’ingrediente.
La lattuga è ricchissima d’acqua. Essa è introdotta nelle diete e soprattutto in quelle degli sportivi e degli anziani (entrambi a rischio di disidratazione); ma anche nelle diete dimagranti, per il potere saziante ottenuto dal connubio fibra-acqua.