Besciamella di spinaci ☺️
La mia besciamella verde di spinaci è un preparato senza latte né burro, pertanto è classificabile tra i piatti dietetici vegani. La mia besciamella di spinaci infatti si prepara utilizzando un liquido vegetale al posto del latte, e l’olio al posto del burro. Si usa per condire ma anche per rendere più gustose molte pietanze.
Ingredienti
400 ml di acqua di cottura degli spinaci
60 g di farina 00
25 g di olio extravergine d’ oliva
100 grammi di foglie di spinaci
Un pizzico di noce moscata
1 fettina di cipolla tritata molto finemente
½ cucchiaino di sale
Pepe secondo il gusto personale (il pepe non è indispensabile ai fini della sua gradevolezza)
Procedimento
Senza il bimby:
Per iniziare sminuzzare molto finemente la cipolla, poi metterla in una padella antiaderente con l’olio. Cuocere a fiamma bassa per pochi minuti, rimestandola. Togliere la padella dal fuoco quando inizierà ad attaccarsi sul fondo della padella. Nel frattempo lessare e poi frullare le foglie di spinaci ed aggiungere il frullato alla cipolla. Cuocere a fuoco lento per pochi minuti. Poi intiepidire l’acqua di cottura degli spinaci ed aggiungerla al trito.
Ora versare un po’ di questo composto liquido in una terrina. Quindi incorporare un po’ di farina, mescolandola accuratamente con una frusta; poi incorporare ancora un po’ di composto e poi ancora un po’ di farina, sempre poco a poco un po’ dell’uno e un po’ dell’altra, e mescolando. Continuare così fino ad esaurimento del liquido e della farina. Ricordarsi di mischiare rimestando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la noce moscata, il sale ed il pepe.
Cuocere a fuoco molto lento, continuando a mescolare, fino a quando il composto non apparirà denso.
Con il bimby:
inserire nel boccale la cipolla e l’olio, velocità 1 temperatura 100 gradi per 3 minuti. Poi aggiungere gli spinaci e continuare la cottura ancora per 3 minuti. Ora inserire nel boccale 200 ml di acqua. Quindi continuare ancora per due minuti, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e proseguire con velocità 1, tempo 7 minuti, temperatura 100 gradi.
Ecco la mia besciamella ☺️
… ed ora … Buon Appetito!
Melanzane farcite