Ecco i miei crocché light di patate e tonno cotti in friggitrice ad aria calda, un delizioso piatto di crocchè light, un piatto dietetico con le proprietà del tonno, un noto pesce azzurro.
Tempo
60 min
Ingredienti per i Crocchè light patate e tonno
300 g di patate già lessate e schiacciate
250 g di tonno al naturale ben sgocciolato
Un cucchiaio di farina di riso
Un uovo
Sale
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Un po’ di pepe
Pan grattato per la impanatura
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Lava e lessa le patate con la loro buccia. Per la lessatura mettile in una pentola che riesca a contenerle, e copri le patate con acqua di rubinetto. Porta ad ebollizione e poi cuoci l patate per 20 minuti. Toglile dalla loro acqua di cottura e lasciale intiepidire.
Ora pelale e schiacciale con lo schiacciapatate. Impastare la purea ottenuta con l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina di riso, 150 g di tonno finemente tritato e il sale. Aggiungi il prezzemolo grattugiato ed amalgama bene prima di formare i crocché. Quindi forma una cavità all’interno di ogni crocchè pressando con un dito il centro, ove porrai un pezzetto di tonno al naturale. Adesso passa i crocché nel pangrattato e friggili oppure cuocili al forno dopo averli unti con un pennello e adagiati in una teglia leggermente oliata, alla temperatura di 180° per 30 – 40 min circa, fino a doratura della loro superficie esterna.
Una ottima alternativa per una pietanza ancora più light è la cottura in friggitrice ad aria calda. In tal caso spruzza i crocchè con un’emulsione di acqua e olio e poi introducili nel cestello della friggitrice. Cuocili a 200° per 18 min. e girali dopo 10 min.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/acqua-di-cottura-degli-alimenti/ e segui anche https://schedescuola.it/