Pizza di Zucca
Oggi vi propongo la mia pizza di Zucca …una bontà vera; un piatto dietetico a base di un ortaggio ricco di betacarotene, cioè di una sostanza che ha un grande potere antiossidante.
N. B. Troviamo il betacarotene anche in altri frutti ed ortaggi di colore arancio e rosso; ma anche nelle verdure a foglia verde.
Tempo
40 min. più il tempo per la lievitazione della pasta
Ingredienti
500 g di Zucca
250 g di farina 0
150 ml di acqua
10 g di lievito di birra
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Preparare la pasta con acqua, sale e farina; poi lasciarla riposare per 2 ore. Simultaneamente macinare la polpa della zucca. Quindi unire il macinato e il prezzemolo alla pasta lievitata.
Con il bimby
Prima preparare la pasta che dovrà lievitare. Poi macinare nel bimby la zucca con abbondante prezzemolo. Vel. 4, t. 20 sec. Poi unire il macinato alla pasta. Impastare con l’antiorario.
Nei due casi
Formare le frittelle, passarle nel pangrattato, poi metterle in una teglia unta e infornare a 180 gradi fino a doratura.
N. B. Ma questa volta ho fatto una frittellona unica. Poi l’ho tagliata a spicchi e ho messo le sottilette sulla superficie.
La mia pizza di Zucca
N. B. Ma sono ottimi anche i burger …
INFO
Il Betacarotene è una provitamina, cioè è la sostanza organica precursore della vit. A.
N. B. Le provitamine vengono trasformate in vitamine all’interno del nostro organismo. Cioè esse rappresentano lo stadio preliminare della reazione chimica che porta alla formazione della vitamina A.
L’assunzione di questa sostanza fa aumentare la produzione di melanina durante l’esposizione ai raggi del sole e rende l’abbronzatura più intensa. La melanina è prodotta da cellule chiamate melanociti che sono situati nell’epidermide ed hanno una funzione protettiva.