Pane di grano duro

Pane con farina di grano duro

Preparo il mio pane di grano duro con la farina di grano duro e con il lievito naturale. Grazie al lievito naturale il pane lievita lentamente. Inoltre faccio lievitare il mio pane due volte, cioè preparo un primo impasto e lo lascio fermentare alcune ore. Poi, a partire dal primo impasto, preparo un secondo impasto che è il panetto che poi inforno. La doppia lievitazione conferisce al pane un gusto e un profumo più intensi, una maggiore presenza di buchi nella mollica, una migliore digeribilità e tempi di conservazione abbastanza lunghi. Ciò comporta senz’altro tempi maggiori per la preparazione, … ma a mio avviso ne vale la pena… è eccezionale.

Tempo per la preparazione

Circa 7-8 ore complessivamente

Ingredienti

100 grammi di farina di grano tenero
400 grammi di farina di grano duro
200 grammi di lievito naturale
300 ml di acqua tiepida
Una forma per plum cake
Sale secondo il gusto personale

N.B. al posto del lievito naturale si possono usare 5 grammi di lievito di birra oppure 1 cucchiaino di lievito madre. In tal caso i tempi di fermentazione si riducono.

Procedimento

Senza il bimby

Prima sciogliere il sale ed il lievito in 125 grammi di acqua tiepida. Poi introdurre 100 grammi di farina di grano tenero e amalgamare rimestando con un cucchiaio. Ora fare riposare per circa due ore. Dopodiché introdurre la restante acqua e la farina di grano duro. Poi amalgamare la pasta con le mani. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto.

Con il bimby

Introdurre nel boccale 125 ml di acqua tiepida, sale e lievito, velocità 1 per 2 secondi. Ora introdurre la farina di grano tenero, velocità 5 per 20 secondi. Far riposare per circa 2 ora. Adesso introdurre la restante acqua tiepida e la farina di grano duro, velocità 5 per 20 secondi

In entrambi i casi:

Trasferire il panetto nella forma rivestita con carta forno e far lievitare per alcune ore. Il tempo di lievitazione varia in funzione della temperatura esterna. Infine infornare il panetto ? alla temperatura di 180° per 50 minuti circa.

Il mio pane di grano duro

Pane di grano duro

Pane di grano duro

Calamari  ripieni