Filone Manitoba

Filone Manitoba

Ecco il mio filone Manitoba, cioè il filone di pane dietetico che ho preparato utilizzando esclusivamente la farina Manitoba e al quale ho dato la forma allungata. Quando il suo profumo invade la casa, immediatamente ci viene l’acquolina in bocca: stiamo parlando del pane fatto in casa!

Prima

175 ml di acqua tiepida

3 g di Lievito di birra granulare

½ cucchiaino scarso di miele

Vel. 3, t. 2 – 3 min.

Poi aggiungere

240 g di farina Manitoba

Un cucchiaino e mezzo circa di sale

Senza il bimby

Prima mescolare gli ingredienti. Poi impastare e far lievitare tre volte, secondo lo schema di seguito indicato.

Con il bimby

Impastare e lasciare nel boccale. Dopo 30 min. impastare nuovamente e lasciare nel boccale. Dopo circa un’ora e mezza l’impasto sarà raddoppiato.

Pane

Impastare nuovamente, poi dare la forma allungata, metterlo sul fondo di una teglia di alluminio infarinata, e fare i tagli trasversali. Far lievitare fino a raddoppiare il suo volume. Ci vorranno complessivamente 4 – 5 ore di lievitazione. Quindi riprendere i tagli incidendo più in profondità con un coltello bagnato e infornare il pane a 200° per circa 30 min. Ma dopo 15 min. staccarlo dalla teglia e poggiarlo sulla griglia del forno.

Pane

Il mio filone Manitoba

Filone Manitoba

Filone Manitoba

Ma …

Il taumatropio è un gioco ottico che affascinava i bambini dell’epoca vittoriana, cioè dell’800. E’ costituito da un dischetto con da due fili pendenti alle estremità. Sul dischetto vi erano dei disegni in sequenza e bastava tirare i due fili per far girare vorticosamente il dischetto. Il movimento del dischetto mostrava la sequenza di immagini che poi la retina dell’occhio dell’osservatore faceva il resto. La retina combinava cioè le immagini dando l’impressione del movimento. Esso costituisce uno strumento preistorico del cinema; il taumatropio è cioè un antenato del cinemascope.