Biscotti briciola dietetici
Ecco i miei biscotti briciola con zenzero e curcuma, ovviamente dietetici e ricchi di ingredienti salutari.
Tempo
30 min
Ingredienti
300 g di farina 0 e 200 g di zucchero
Un tuorlo d’uovo
La buccia di mezzo limone grattugiata
Mezzo cucchiaino di zenzero e anche mezzo di curcuma
Due tazzine di Kefir e mezza di siero
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Una bustina di vanillina
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione dei biscotti briciola
Senza il bimby
Impastare tutti gli ingredienti.
Con il bimby
Prima mettere nel boccale il limone, lo zucchero, lo zenzero e la curcuma. Vel. 4, t. 20 sec. Quindi introdurre i restanti ingredienti e impastare 2 min. Vel. spiga
Nei due casi
Aggiungere altra farina per sbriciolare l’impasto; poi formare i mucchietti e disporli sulla teglia oliata e infarinata, aiutandosi con un cucchiaio.
Infine infornarli a 160° per 23 min. circa.
Biscotti briciola
INFO
I biscotti fanno parte dolci semplici della cosiddetta pasticceria secca. Consumati così come sono, oppure farciti con burro e marmellata, oppure utilizzati per realizzare dolci più complessi, sono sempre deliziosi.
I biscotti più diffusi sono quelli di pasta frolla, ma ne esistono di diverse varietà. Essi differiscono per la tipologia di impasto oltre che per la forma, ma generalmente tutti contengono uova e grassi.
Ma la difficoltà che molte volte si incontra durante la loro preparazione è quella di manipolare l’impasto che deve risultare consistente e tendente a sbriciolarsi. Altra difficoltà è rappresentata dalla cottura che è variabile, e dipende dallo spessore dei biscotti.
Ma generalmente essi gradiscono temperature dolci (160°-170° e non superiore a 15-20 min).
Ma …
Lemnisco è il termine anatomico usato per indicare un fascio di fibre nervose specializzato per la trasmissione degli stimoli sensoriali dalla periferia ai centri cerebrali superiori.