Pane arabo
Il pane arabo è un pane tondo e basso che si presenta vuoto al suo interno. Per questo motivo si presta bene ad essere farcito. Cioè presenta al suo interno una tasca nella quale si inserisce un ripieno di carne o di verdure.
Tempo
90 min
Ingredienti per 10 panini
500 g di farina 0
12 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
300 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio d’oliva
20 g di sale
Preparazione
Senza il bimby
Versare il lievito, un po’ di acqua tiepida e lo zucchero in una scodella o nella planetaria. Poi aggiungere la farina. Impastare un paio di minuti, a bassa velocità se si usa la planetaria, aggiungendo gradualmente acqua e olio. Quindi aggiungere il sale e impastare per altri 5 minuti, cioè fino ad avere un panetto morbido ed elastico.
Con il bimby
Prima inserire nel boccale acqua, zucchero e lievito; 2 min., vel. 2, t 37°. Poi, dopo 10 min. aggiungere la farina impostando 4 min. vel. spiga. Per finire aggiungere l’olio dal foro del coperchio e il sale. Poi impastare per gli ultimi 2 min.
In entrambi i casi
Fare lievitare al caldo per almeno 1 h. Poi, a lievitazione avvenuta, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastare brevemente a mano, facendolo sgonfiare.
Quindi dividere l’impasto in 10 panetti. Stendere ogni panetto e formare un disco di circa 15 cm. di diametro.
Ungere leggermente una padella di ghisa (o antiaderente). Scaldarla bene e cuocere ogni panetto 2 minuti per lato.
Servire i panetti ancora caldi.
N. B. Conservare i panetti che restano in un sacchetto ben chiuso. Essi conserveranno la loro morbidezza anche il giorno dopo.
Il mio pane arabo
… è pronto per la farcitura …