Pane con grano saraceno
Il pane con grano saraceno è un pane dietetico perché è senza glutine.
Preparazione
Macinare 200 g di grano saraceno per formare la farina.
Iniziare sciogliendo il lievito in acqua. Poi inserire 100 grammi di farina e impastare. Far lievitare.
Aggiungere ancora acqua ed un po’ di farina di grano tenero, fino ad ottenere un impasto compatto e sodo. Far lievitare e poi infornare a 180 gradi per 40-50 minuti circa.
N. B. Per consentire una migliore lievitazione sostituire 100 g di farina di grano saraceno con 100 g di farina di grano duro.
Il mio pane con grano saraceno
Info
La pianta da cui si ricava il grano saraceno non è una graminacea così come il frumento o grano, ma appartiene alla famiglia delle Poligonacee. In commercio si trova sotto forma di chicchi secchi (o abbrustoliti) oppure come farina. I chicchi secchi al naturale si cuociono in genere in umido con altri ingredienti, ma si usano anche al posto del riso per preparare particolari minestre. Invece con la farina si possono preparare il pane, la polenta, le frittelle, la pasta e le crêpes di grano saraceno.
Una volta aperta la confezione sarebbe opportuno travasare i semi o la farina di grano saraceno in contenitori di vetro a chiusura ermetica e poi conservare il contenitore in dispensa al riparo dalla luce, dall’umidità e dal calore. Alcune ricette, specialmente dell’Est Europa, suggeriscono di abbrustolire i semi prima di cuocerli.
N. B. La tecnica per abbrustolire i semi consiste nel mettere i semi in una padella di ferro e cuocere gli stessi sul fuoco per una ventina di minuti.
Il grano saraceno è ricco di fibre, di proteine ad alto valore biologico, carboidrati, lipidi, Sali minerali e vitamine appartenenti al gruppo B. Non contiene invece glutine, ed è quindi adatto per persone affette da celiachia.
100 g di grano saraceno contengono 460 mg di potassio, 347 mg di fosforo, 18 mg di calcio, 231 mg di magnesio, e forniscono 343 calorie.