Misto orto in padella
Il mio misto orto è un piatto dietetico vegetariano. Esso è un’ottima pietanza da consumarsi come contorno; ma il misto può anche essere frullato e ridotto in crema, per poi essere spalmato sui crostini. E’ un piatto povero, che abitualmente si prepara anche per consumare le poche rimanenze vegetali. ♻
Tempo
Circa 30 min
Ingredienti per 3 persone
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
2 carote
1 zucchina
Due Patate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Una padella con coperchio
Preparazione
Senza il bimby
Tritare prima la cipolla, poi aggiungere l’olio e lasciare imbiondire leggermente la cipolla fuoco lento. Frattanto tritare grossolanamente tutti gli altri ortaggi, cioè il sedano, la carota, la zucchina e le patate. Quindi versare il trito nella padella, poi coprire la padella con il coperchio e cuocere gli ortaggi a fuoco lento per circa 20 minuti.
Con il bimby
Introdurre nel boccale la cipolla e l’olio. Vel , T. 100°, t. 3 min. Ora introdurre tutti gli ortaggi nel boccale e tritare. Vel 1, t. 10 sec. A questo punto versare il trito nel varoma e introdurre 250 ml di acqua nel boccale. Cuocere per 15 min.
In entrambi i casi
Infine, al termine della cottura salare e coprire il trito con parmigiano grattugiato.
N.B. Ma una volta pronto, il misto può essere consumato così com’è, cioè con i pezzettini ben visibili, come contorno. Come contorno per accompagnare piatti a base di carne o di pesce. Il misto però si può anche macinare con un qualsiasi robot da cucina. Una volta macinato esso diventa un’ottima salsa adatta a farcire le uova lesse, o le frittate, oppure qualsiasi tipo di carne ?o di pesce purché preventivamente lessati.
Il mio misto orto