Pane con mix di farine
Ho preparato il mio pane dietetico con mix di farine; cioè il con le rimanenze di varie tipologie di farina. Mi sembra superfluo dire che ogni tipologia di farina conferisce a questo alimento di prima necessità un gusto ed un aroma suo caratteristico. Ma è altrettanto superfluo dire che il pane è sempre buono e profumato, in qualunque modo lo si prepari.
Tempo
8 – 9 ore
Ingredienti
550 g di farina in totale
7 g di lievito naturale
380 g di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di sale
Preparazione
Prima mischiare in una ciotola le farine.
Senza il bimby
Ora sciogliere il sale nell’acqua ed il lievito naturale, poi inserire lentamente la farina. Impastare con le mani fino a quando il guazzabuglio non apparirà compatto ed elastico. Quando sarà pronto, lasciarlo lievitare per circa quattro ore.
Con il bimby
Poi mettere l’acqua ed il sale nel boccale e aggiungere la metà della farina precedentemente preparata. Impostare velocità spiga. Quando il guazzabuglio si presenta ben compattato aggiungere la rimanente farina. Aggiungerne un paio di cucchiaiate alla volta, facendola cadere lentamente dal foro del coperchio. Ora continuare ad impastare con la velocità spiga ancora per 5 minuti, fino a quando il guazzabuglio non si è ben compattato. Lasciare lievitare nel boccale per circa un’oretta.
In entrambi i casi
Poi, trascorso il tempo appena indicato, versare il guazzabuglio su una spianatoia e fare un giro di pieghe.
A questo punto riporlo in un contenitore e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Occorreranno circa 2 ore. Successivamente versare il guazzabuglio sulla spianatoia ricoperta di semola rimacinata, procedere con un giro di pieghe, poi dare al pane la forma desiderata e lasciarlo lievitare nuovamente fino a quando il suo volume non riapparirà raddoppiato. Infine infornare il pane alla temperatura di 180° per circa un’oretta.
Il mio pane con mix di farine
Ciao vorrei sapere con un mix di farine tipo segale, quinoa e riso quanti grammi di lievito di birra dovrei mettere al posto di quello naturale? E i tempi di lievitazione saranno uguali con il bimby?
Ciao Giulia, se vuoi usare il lievito di birra puoi farlo. Usalo nelle medesime quantità e con lo stesso procedimento. I tempi in media sono gli stessi anche con il bimby; sono di poco inferiori solo se l’impasto va lasciato riposare in un luogo intiepidito; quale nel caso del bimby può essere la piastra su cui poggi il boccale appena intiepidita, ad esempio 2 sec a 50°…