Taralli con olio extravergine d’oliva
I miei taralli con olio extravergine d’oliva sono un piatto dietetico perché non contengono altri grassi se non quelli nobili. Ma … attenzione … essi vanno consumati con moderazione se si ha tendenza ad ingrassare e si vuole conservare la propria linea. Sono una gradevole tentazione e per di più … uno tira l’altro; già i loro effluvi che si diffondono in casa … fanno venire l’acquolina in bocca.
N. B. Ma i miei taralli sono una pietanza adattissima all’alimentazione dei bambini, specie se essi sono inappetenti e mingherlini.
Tempo
30 min.
Ingredienti
100 g di farina
50 ml di acqua, cioè ½ misurino
50 ml di olio extravergine d’oliva, cioè ½ misurino
Un cucchiaino di lievito in polvere
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Senza il bimby
Mescolare la farina con il lievito in polvere. Poi sciogliere il sale nell’acqua, aggiungere l’olio ed emulsionare. Successivamente aggiungere il miscuglio di farina e lievito ed impastare.
Con il bimby
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti. 3 min spiga.
Quindi liberare il boccale e lavorare l’impasto con le mani.
Nei due casi
Poi formare i taralli. A tal fine ricavare dei rotolini lunghi circa 10cm e richiudere sovrapponendo le estremità; cioè formare un anello e premere sul punto di unione per chiuderli.
Preriscaldare il forno a 160°
Poi sistemare i taralli sulla placca da forno e cuocere alla T di 160°, t. 20 min.; o sino alla doratura.
Infine sfornare i taralli e lasciarli raffreddare. Poi … se non finiscono subito, conservarli in un contenitore ermetico!
N. B. Ma i miei taralli si possono anche cuocere nella friggitrice ad aria calda. Preriscaldare, t. 3 min. Poi cuocere T 160°, t. 20 min., scuotendoli dopo 8 min. e girandoli dopo 13 min.