Frittelle di cavolfiore
Questa sera si cena con le frittelle di cavolfiore, un piatto dietetico a base di un nobile ortaggio ricco di proprietà benevole e salutari. Una ricetta amabile e che suscita consensi anche tra i bambini.
N. B. Ne preparo sempre tante e … sembrano sempre poche …
Tempo
50 min
Ingredienti
Un cavolfiore
Farina tipo 1 q. b.
Prezzemolo abbondante
100 ml di acqua
Sale
Preparazione
Prima lavare e tagliare a pezzi l’intero cavolfiore, compresi il gambo e le foglie.
Senza il bimby
Lessare il cavolfiore mettendo in pentola prima le foglie ed il gambo, poi i ciuffetti bianchi dei fiori. Dopodiché macinare il prezzemolo ed il cavolfiore con l’acqua di cottura. Quindi aggiungere la farina nella quantità sufficiente per ottenere un impasto denso da prendere con il cucchiaio, ed il sale.
Con il bimby
Prima lavare e tritare il prezzemolo velocità da 1 a 12 per 10 secondi. Cuocere il cavolfiore al varoma per 20 min., vel. 1. Poi macinare il cavolfiore vel da 1 a 12 per 10 sec, con tutta la sua acqua di cottura.
Aggiungere i rimanenti ingredienti. Aggiungere tanta farina quanto basta per avere un impasto piuttosto denso.
Nei due casi
A questo punto le frittelle possono essere fritte o cotte al forno. La cottura nel forno richiede 30 min. ed una temperatura di 180°. Le frittelle vanno girate a metà cottura.
Ma questa volta ho voluto provare anche la cottura in friggitrice ad aria calda.
Ho messo sei frittelle nella teglia da 18 cm, poi le ho cotte nella friggitrice preriscaldata per 9 min da un lato. Poi ho atteso che intiepidissero per girarle. Quindi ho continuato la cottura per 5 min da quell’altro lato.
Le mie frittelle di cavolfiore
… ed ora provale anche tu, sono squisite …