I 7 gruppi degli alimenti
I sette gruppi degli alimenti per un’alimentazione sana ed equilibrata. Molte autorevoli associazioni per il benessere e la salute dell’uomo sono concordi nel suddividerli in 7 gruppi fondamentali.
Il criterio secondo cui è stata fatta la suddivisione è basato sulla omogeneità nutrizionale dei vari alimenti inseriti in ciascuno dei 7 gruppi. Ciò perché un corretto bilancio nutrizionale è alla base della salute e del benessere dell’uomo.
Nel corretto bilancio nutrizionale generalmente si inserisce quotidianamente almeno un alimento per ciascuno dei 7 gruppi, di cui si definiscono le quantità più idonee a ciascun individuo; mentre si possono anche non definire gli alimenti e si lascia quindi a ciascuno la propria scelta alimentare.
Primo gruppo
A questo gruppo appartengono tutte le carni, i pesci e le uova. Questi alimenti apportano all’organismo le proteine essenziali ad alto valore biologico; ma anche buone quantità di ferro e di vitamine del gruppo B.
Secondo gruppo
Appartengono a questo gruppo il latte ed i suoi derivati. Anch’essi apportano proteine ad alto valore biologico, ma anche calcio e fosforo.
Terzo gruppo
In questo gruppo sono inseriti i cereali ed i tuberi. Questi alimenti apportano fibre e carboidrati. Tra i carboidrati vi è l’amido che è un nutriente molto importante per l’organismo. Ma i cereali integrali sono da preferirsi perché sono più ricchi di fibre, di magnesio e di vitamina PP o B3 o niacina.
Quarto gruppo
Il quarto gruppo comprende i legumi. Essi apportano proteine di medio valore biologico; ma anche amido, vitamine del gruppo B, molti Sali minerali e fibre
Quinto gruppo
Sono inseriti in questo gruppo tutti i grassi da condimento. Essi forniscono Lipidi.
Sesto gruppo
Appartengono al gruppo ortaggi e frutti che sono fonti di vitamina A. Cioè gli ortaggi e la frutta di colore giallo, verde e arancione.
Settimo gruppo
Questo è il gruppo degli ortaggi e dei frutti che sono fonti di vitamina C. Cioè tutti gli ortaggi i cui si consumano le gemme (Cavolo, cavolfiore, lattuga, …) e la frutta acidula.
Ma gli alimenti del sesto e del settimo gruppo apportano anche acqua, zuccheri semplici, fibre e Sali minerali.
N.B. Ci sono poi gli alimenti accessori costituiti dagli alcolici, dalle bevande analcoliche, dai prodotti dolciari e dal caffè, dal tè, dalla cioccolata, …
Consiglio ❤
Per una dieta sana ed equilibrata sarebbe opportuno inserire nella dieta giornaliera almeno uno degli alimenti appartenenti a ciascuno dei 7 gruppi. Cioè si dovrebbe mangiare quotidianamente un alimento di ciascuno dei 7 gruppi alimentari.