Spezzatino

Spezzatino 

Il mio spezzatino di carne rossa è un secondo piatto appetitoso con la carne immersa in una salsa di cipolle. Consiglio vivamente di provarlo, oltretutto si prepara utilizzando solo pochi ingredienti.

Tempo

60 minuti pressappoco

Ingredienti

500 g di carne

500 g di cipolle

200 g di pomodoro

20 g di olio extravergine d’oliva

Sale q.b.

Tempo

60 minuti

Preparazione

Iniziare col pulire e lavare le cipolle. Poi tagliare la carne a bocconcini.

Senza il bimby

Ora tritare grossolanamente le cipolle e mettere il trito in pentola. Poi adagiare i bocconcini di carne sopra le cipolle e salare. Quindi coprire e cuocere il tutto a fuoco moderato. Le cipolle, ma anche la carne, rilasceranno del liquido.

spezzatino

spezzatino

Quando il liquido si è asciugato quasi completamente aggiungere l’olio e soffriggere il tutto dolcemente. Infine, aggiungere il pomodoro e cuocere ancora per 10-15 minuti, sempre a fuoco moderato, ma questa volta senza il coperchio.

Con il bimby

Mettere nel boccale la cipolla e l’olio. Tritare a velocità 2 per 10 secondi. Poi cuocere, velocità 1 per 3 minuti a 100°. Ora aggiungere il pomodoro nel boccale, ed anche 2 misurini d’acqua ed il sale. Poi posizionare il cestello con dentro i bocconcini di carne. Dopodiché cuocere tutto a velocità 1 per 30 minuti, alla temperatura di 100°. Infine togliere il cesello ed adagiare i bocconcini su un piatto da portata. Poi versarvi sopra il sugo di cipolle.

 

 

N.B. Se il sugo dovesse risultare liquido, allora addensarlo. Allo scopo aggiungere al sugo mezzo cucchiaio di farina e proseguire la cottura con la velocità 1, per 3 minuti alla temperatura di 100°.

In entrambi i casi

La pietanza in questione si può preparare anche in bianco, cioè senza pomodoro. In questo caso si possono aggiungere anche un po’ di piselli. Ma vi consiglio di aggiungerli quando la carne sarà cotta. I piselli dovranno insaporirsi nel tegame per non più di una decina di minuti, se non volete che si schiaccino tutti.

Spezzatino

spezzatino

spezzatino

I sette gruppi degli alimenti