Bruschette golose

Vuoi la ricetta per preparare delle bruschette golose, un piatto dietetico da inserire nella tua dieta per l’ipercolesterolemia? Eccola!

Lava e taglia a metà i pomodori, poi cuocili in friggitrice preriscaldata a 180° per 15 min. o poco più, fino a quando non risulteranno ben abbrustoliti, oppure grigliali in forno. Ora condiscili con origano, sale e olio extravergine. Dopodiché prepara un uovo sodo, metti le fettine di pane in friggitrice per 4 min a 180°, oppure grigliale. Farcisci il pane con i pomodori e decora con l’uovo sodo.

Ecco le bruschette golose

Bruschette golose

Bruschette golose

Un uovo è essenzialmente formato da tre parti: il guscio, il tuorlo e l’albume. L’albume è detto anche “chiara” o “bianco d’uovo”, il tuorlo “rosso”. Il colore del guscio dipende esclusivamente dalla razza della gallina, mentre la colorazione del tuorlo deriva dai pigmenti, le xantofille, contenuti nei mangimi o nell’erba fresca di cui si alimentano le galline (l’erba medica è ricca di xantofille).

Sebbene quelle più usate siano le uova di gallina, si consumano anche quelle di altri volatili come la quaglia, l’anatra, l’oca e lo struzzo. A differenza delle uova di gallina, quelle di quaglia sono più piccole, hanno il guscio maculato e presentano il 30% di tuorlo in più, un quantitativo molto più elevato di fosforo, ferro e vitamina B1 e B2. Le uova di quaglia possono essere consumate cotte o crude e costituiscono un ingrediente in varie cucine del mondo. Rispetto a quelle di gallina, le uova di quaglia apportano una quantità superiore di colesterolo, di ferro e potassio e di vitamine idrosolubili del gruppo B; il livello di vitamina A e di vitamine D è invece meno rilevante.

Il tuorlo delle uova è ricco di proteine, lipidi e lecitine, che favoriscono le funzioni cerebrali e i processi digestivi. Tuttavia presenta anche un quantitativo abbastanza elevato di colesterolo. L’albume contiene Sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B ed è povero di grassi. 100 g di uova apportano 128 calorie.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/

… e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/laboratorio/