Crocchè di patate

Crocchè di patate con prezzemolo

Miei cari follower oggi vi presento una preparazione dietetica dei crocchè di patate, cioè i crocchè di patate in versione light. Ma perché light?
I miei crocchè sono preparati al forno, quindi niente frittura … ma io utilizzo per la loro realizzazione anche le uova, il formaggio e l’olio in misura ridotta. Voglio però precisare che essi non hanno nulla da invidiare ai classici crocchè… anzi… Nella mia ricetta il prezzemolo è l’elemento fondamentale, è l’elemento conquistatore dei palati più esigenti e più raffinati.

Tempo

1 ora

Ingredienti per circa 10 crocchè

½ kg di patate
Un cucchiaino colmo di parmigiano grattugiato
50 g di farina di grano duro
Un uovo
Un ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Pangrattato per la panatura
Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Senza il bimby

Lavate, lessate le patate intere, poi schiacciate le patate intiepidite con l’apposito attrezzo da cucina.

Ora tritate finemente il prezzemolo ed unitelo alle patate. Unite anche il parmigiano.

Con il bimby

Lessate le patate nel cestello. Velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 15 minuti. A tal fine inserite nel boccale 250 ml di acqua.  Poi eliminate l’acqua rimasta e fate cadere le patate nel boccale. Aggiungete il prezzemolo ed il parmigiano, poi azionate il bimby. Velocità 5 per 20 secondi.

In entrambi i casi

Poi rompete l’uovo e lasciate cadere l’albume in un piatto fondo. Quindi unite alle patate anche il tuorlo d’uovo, la farina, il sale ed il pepe. Impastate.
Ora sbattete leggermente l’albume dell’uovo con una forchetta, finché non si farà una schiuma soffice. Poi formate i crocchè e circondateli di schiuma; dopodiché immergeteli nel pangrattato. Infine lasciateli riposare un po’ al fresco e friggeteli

I miei crocchè di patate

Crocchè di patate ?

Crocchè di patate

Ma io preferisco infilarli nel forno. Se prediligete anche voi la cottura in forno, allora spalmate il fondo di un tegame con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Ora adagiate i crocchè sul fondo del tegame e rotolateli nell’olio per ungerli in modo uniforme. Quindi infornate i crocchè a 180° per circa 30 minuti.
Carbonara light