Crocchette con i carciofi e patate
Ecco un’altra ricetta con i carciofi; cioè un gustoso piatto dietetico a base di un benefico ortaggio da gustare con chi vuoi e quando vuoi.
Tempo
45 min
Ingredienti
250 g di patate
250 g di carciofi
Una manciata di prezzemolo
25 g di parmigiano grattugiato
Sale
Preparazione
Pulire e tagliare i carciofi a fette. Poi mettere le fette in acqua acidulata, per 10 min.
Senza il bimby
Lessare le patate intere per 20 min. Poi lessare anche i carciofi. Macinare entrambi, ed anche con il prezzemolo. Poi aggiungere sale e parmigiano e impastare.
Con il bimby
Lessare le patate ed i carciofi utilizzando il varoma. T 100°, t. 20 min., con 350 ml di acqua nel boccale. Poi introdurre tutti gli ingredienti nel boccale. Ve. 4, t. 20 sec.
Nei due casi
Formare le crocchette con le mani e passarle nel pangrattato. Poi oliarle e metterle in forno a 180° per 30 min.
N. B. Ma questa volta ho voluto provare la cottura nella friggitrice ad aria calda. Quindi le ho messe in una teglia con l’olio. T 180°, t. 15 min. Poi 180°, t. 5 min. dal secondo lato.
Le mie crocchette con i carciofi
Per le sue caratteristiche questo ortaggio deve essere considerato un vero e proprio toccasana!
Esso dovrebbe entrare nella dieta quotidiana di ogni individuo. Bisogna però stare attenti a non attenuare o addirittura vanificare i molteplici benefici di quest’ortaggio con una cottura scorretta, per cui sarebbe preferibile non fare uso di ricette che prevedono fritture od elevati shock termici che sono dannosi alle sostanze preziose di cui l’ortaggio è dotato.
Sarebbe perciò opportuno utilizzare ricette meno aggressive e meno elaborate che possono comunque consentire di salvaguardare le proprietà organolettiche e terapeutiche.