Crema di sedano
La mia crema di sedano è una salsa preparata con i gambi e con le foglie dell’ortaggio. Essa si usa per preparare primi piatti, secondi piatti ed anche contorni a base di ortaggi. Ma la mia crema è ottima anche se usata come salsa per farcire i crostini.
Tempo per la preparazione
20 minuti al massimo
Ingredienti per 6 persone
20 g di olio extravergine d’oliva
50 g di farina
½ litro di acqua
Mezza cipolla di media grandezza
100 g di gambi e di foglie di sedano fresco
sale e pepe
Preparazione
La crema si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby
Senza il bimby
Per prima cosa tagliare in pezzi e lessare il sedano in acqua e sale, e mettere da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo macinare la cipolla e mettere il macinato in una casseruola antiaderente unitamente all’olio. Poi mettere l’acqua di cottura in una casseruola e macinare il sedano . Contemporaneamente intiepidire l’acqua di cottura dell’ortaggio. Quindi trasferire l’acqua in un altro contenitore; poi versarne un po’ nella casseruola e intridervi lentamente la farina, mescolando perché non si formino grumi. Riscaldare l’acqua rimasta. Versare su tutto, a filo, la restante acqua bollente, mescolando, poi aggiungere l’ortaggio frullato. Quindi cuocere per 8′ per fare addensare la crema.
Con il bimby
Inserire la cipolla e l’olio nel boccale e fare partire il motore velocità 1 temperatura 100 gradi per due minuti. Poi aggiungere il sedano e continuare la cottura ancora per tre minuti. Quindi inserire tutti gli altri ingredienti nel boccale: 7 minuti, temperatura 90° velocità 4. … et voilá! Ora la crema è pronta per tutti gli usi.
La mia crema di sedano sui crostini
N. B. Io preparo spesso la mia crema e la stendo sui crostini di pane con una spolveratina di pepe nero ed un filo di olio extravergine d’oliva. … è un vero gaudio!
Pasta senza uova