Pasta con verdure
Preparo la mia pasta con verdure utilizzando la cicoria e la scarola. Il mio è un primo piatto vegetariano ed è la dimostrazione che si può mangiare bene anche senza utilizzare carne o pesce. Cioè il mio piatto è una testimonianza che si può mangiare sano senza rinunciare ai buoni sapori; ma è anche una simpatica ricetta da utilizzare per variare un po’ l’alimentazione e per provare qualcosa di nuovo e di stuzzicante. Il mio piatto è leggero, veloce e semplice da preparare; è una ricetta che mi sono inventata per smaltire alcune rimanenze rimaste nel mio piccolo orto. Ho adorato il mio primo piatto sin dal primo assaggio; un primo piatto che si è poi rivelato un piatto super apprezzato da tutti coloro che lo hanno provato.
Tempo per la realizzazione
30 minuti
Ingredienti
150 g di verdura mista già pulita
1 patata piccola
1 spicchio d’aglio
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Due cucchiai rasi di formaggio pecorino grattugiato
Procedimento
Lavare e tagliare la verdura. Poi pelare e tagliare la patata in due parti e poi tagliare ciascuna parte in fettine molto sottili.
Senza il bimby
Ora frantumare l’aglio e poi metterlo in una padella di alluminio, unitamente all’olio. Cuocere l’aglio con l’olio per pochi minuti, senza attendere la doratura dell’aglio. Quindi aggiungere la patata e poi la verdura ancora grondante d’acqua, mettere il coperchio sulla padella e cuocere per 20 minuti circa a fuoco lento. Salare. Nel frattempo mettere su un altro fornello la pentola per la cottura della pasta. Infine condire la pasta e aggiungere il parmigiano.
Con il bimby
Per prima cosa cuocere nel boccale l’aglio e l’olio velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 3 minuti. Ora aggiungere 500 millilitri di acqua e cuocere la patata e la verdura nel cestello; velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 15 minuti. Poi aggiungere la pasta alla verdura e cuocere la pasta nel cestello.
Infine condire la pasta con il formaggio pecorino grattugiato.
La mia pasta con verdure
Per approfondimenti
Crema di sedano