Crema di carciofi
La mia crema di carciofi, una crema per condire o per accompagnare una pietanza dietetica; … un primo o un secondo… Ma anche da spalmare sui crostini; divengono così lo stuzzichino ideale o un antipasto amabile e soave da divorare.
Tempo ⏳
40 minuti circa
Ingredienti
4 carciofi
1 patata di media grandezza
1 spicchio di aglio
10 olive verdi snocciolate
Un cucchiaio colmo di capperi
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
25 g di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Pulire i carciofi come si fa ordinariamente, cioè togliendo le brattee esterne e dure.
Poi tagliare i carciofi a spicchi ed immergere gli spicchi in una terrina contenente acqua acidulata. Lasciarceli per 15 min.
Frattanto pulire la patata e tagliarla a pezzetti; poi sciacquare i capperi e snocciolare anche le olive.
Senza il bimby
A questo punto mettere la patata e i carciofi in una casseruola larga. Poi unire i capperi, le olive, l’aglio, l’olio ed un gambo di prezzemolo. Aggiungere un po’ d’acqua, coprire e cuocere a fuoco moderato. Aggiungere il sale secondo il proprio gradimento. Cuocere per 15-20 min. Dopodiché eliminare l’aglio, aggiungere il rimanente prezzemolo, e macinare tutto con un robot.
N.B. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dai carciofi. Cioè ci sono in commercio carciofi teneri che cuociono in 10-15 min, e carciofi più duri che hanno tempi più lunghi. Ciò dipende dalla qualità dei carciofi, dalla loro freschezza e dal periodo dell’anno.
Con il bimby
Mettere 250 ml. di acqua nel boccale e tutti gli ingredienti solidi nel varoma, ad esclusione di un po’ di prezzemolo. Cuocere in modalità varoma per 15 min. Poi eliminare l’aglio. Quindi versare gli ingredienti solidi nel boccale, ed il prezzemolo. Infine macinare vel. 7 per 20 sec.
N. B. La crema di carciofi si prepara sia con i carciofi freschi che con quelli congelati.