Grappa con More
Ho preparato la mia grappa con More di rovo dopo aver raccolto i frutti durante un’escursione nei verdi boschi collinari Italiani. In realtà ho visto tanti rovi pieni zeppi di More e ne ho approfittato per coglierne un bel po’.
N. B. Ma ho preparato anche quelle sciroppate che adopero per i dolci, semifreddi, mousse, gelati …
Tempo
40 min
Ingredienti per 1 litro di grappa
½ Kg di More
500 ml di grappa
½ litro di acqua
400 g di zucchero
Preparazione della grappa
Macerazione delle More nella grappa
Prima sciacquare velocemente le More, poi farle asciugare al sole. Ora metterle in un vasetto di vetro e coprire i frutti con la grappa, comprimendoli leggermente. A questo punto chiudere il vasetto e sistemarlo in un luogo fresco per 30 giorni.
Lo sciroppo
Prima sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente. Poi portare ad ebollizione l’acqua zuccherata e continuare la cottura per 5 minuti a fiamma bassa.
La filtrazione
A questo punto passare le More del vasetto attraverso un colino a maglie strette. Poi schiacciare le more rimaste nel colino e raccoglierne il succo.
La mia grappa con More
Quindi mescolare i due liquidi, cioè grappa e succo, e poi aggiungere lo sciroppo. Girare il tutto e travasarlo in una bottiglia.
INFO
Le more sono i frutti dei rovi. I rovi sono cespugli molto spinosi che crescono spontaneamente. È facile trovarli nelle nostre campagne, nei boschi collinari o montani e solitamente lungo il bordo delle strade.
Sono frutti di bosco che contengono le antocianine, cioè pigmenti con un alto potere antiossidante; … e ciò ne fa delle More un frutto altamente benefico.
Ma … sapevi che …
Il detto che recita “E’ più difficile che gennaio dalle more” sta ad indicare la difficoltà eccessiva ad ottenere qualcosa.