Succo di Melograno e Zenzero ?⚕️
Ho sempre preparato il succo di Melograno alla vecchia maniera; ma oggi ho provato a fare il mio succo con il bimby, ed ho aggiunto anche un po’ di Zenzero … devo dire … ? ? ? ? e in pochi min
Preparazione
Rimuovere la buccia del frutto eliminando prima la corona che si trova opposta al picciolo.
Senza il bimby
Il metodo più rapido è tagliare il Melograno a metà e poi premere ogni metà con uno spremiagrumi come si fa per le arance. Ma si può anche usare lo schiacciapatate. Infine aggiungere ½ cucchiaino di polvere di Zenzero.
Con il bimby
Frullare gli arilli nel boccale con ½ cucchiaino di Zenzero in polvere e un po’ di acqua. Poi azionare le lame. Vel. max per 20 secondi. Quindi passare il frullato attraverso un colino a maglie strette. Il succo si concentrerà nella vaschetta di raccolta posta sotto il colino, mentre i semi rimarranno intrappolati nel colino.
Il mio succo di Melograno e Zenzero ? ?
Il Melograno è una bacca rivestita da un esocarpo coriaceo che racchiude i semi chiamati arilli. Essi sono ricchi di potassio e di fosforo; ma contengono anche quantità minori di sodio, di magnesio e di ferro. Me le sue proprietà antiossidanti sono dovute alla vit C ed anche ai polifenoli, in particolare all’acido ellagico.
Preserva l’organismo dall’aterosclerosi, protegge i vasi sanguigni e le pareti dello stomaco; ma aiuta anche a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.
E’ un alimento ipocalorico. Il suo apporto calorico è dovuto esclusivamente alla presenza di piccole quantità di carboidrati; le quantità di proteine e lipidi sono irrilevanti; non contiene lattosio né glutine.
N. B. 100 g di succo forniscono circa 80 cal