Aroma Ananas per dolci
Il mio aroma Ananas è in realtà un estratto alcoolico che preparo con il gambo del gradevole frutto. Uso poi il mio estratto in cucina, per aromatizzare i dolci, i dessert e la macedonia di frutta.
Ingredienti
Il gambo di un Ananas
Grappa quanto basta
Preparazione
Dopo aver pulito e tagliato l’Ananas metto il gambo da parte. A questo punto taglio il gambo a pezzetti
e poi inserisco i pezzetti in un barattolo di vetro. Ora aggiungo la grappa fino a coprire tutti i pezzetti. Quindi copro il barattolo con la pellicola per alimenti e poi lo chiudo con il suo coperchio, facendo attenzione a non far passare l’aria. A questo punto ripongo il barattolo nella credenza in modo che non prenda luce né calore e lascio macerare per 30 giorni. Dopodiché separo la parte solida da quella liquida facendo filtrare il liquido attraverso un colino a maglie strette, raccolgo il liquido poi lo conservo in una bottiglia di vetro ambrato.
Aroma Ananas
L’Ananas è un frutto composto da una percentuale di acqua pari a circa il 90% del suo peso, e per questo l’Ananas è un alimento poco calorico. Il frutto contiene molte fibre; molti Sali minerali tra cui il Ferro; ed anche una discreta quantità di acido citrico e di vitamine. Le vitamine presenti sono prevalentemente del tipo A, B e C.
Il suo gusto un po’ acidulo è dovuto all’acido citrico che nell’Ananas è presente nelle stesse quantità degli agrumi.
Grazie ad un contenuto considerevole dell’elemento Ferro l’ananas viene utilizzato nelle diete per contrastare l’anemia. Ma il frutto è inserito anche nelle diete per contrastare la cellulite ed in molte diete per contrastare la ritenzione idrica. Infatti l’Ananas ha proprietà diuretiche. Inoltre questo frutto ha anche proprietà disintossicanti, e se consumato a fine pasto favorisce la digestione degli alimenti proteici.
Purè di patate e Kefir