Aroma Melagrana per macedonia, mousse, gelati, dolci …
Uso il mio aroma Melagrana prevalentemente per arricchire di gusto e di colori la mia macedonia di frutta soprattutto; ma anche per arricchire le mousse, i gelati e persino alcuni dolci.
Appronto questo mio aroma con i residui della lavorazione della grappa al melograno e del liquore al Melograno che preparo ogni anno, in autunno.
Il procedimento è molto semplice e la spesa è quasi nulla.
Ingredienti
Gli arilli impregnati di grappa o di alcool
Acqua
Zucchero a piacere
Prima preparare lo sciroppo
1️⃣ Allo scopo portare ad ebollizione il quantitativo di acqua necessario a coprire per oltre un cm gli arilli che si trovano nel barattolo in cui è avvenuta la macerazione in grappa o in alcool.
2️⃣ Al bollore, aggiungere lo zucchero e lasciare in cottura per 5 min.
Poi preparare l’aroma
3️⃣ Attendere che lo sciroppo si raffreddi e poi versarlo nel barattolo in cui ci sono gli arilli.
4️⃣ Attendere una settimana e poi filtrare…
Il mio aroma Melagrana per la macedonia … e non solo …
La Melagrana è il frutto del Melograno. Questi frutti sono inclusi nel VI e nel VII gruppo fondamentale degli alimenti. Essi sono ricchi di acqua ma anche di vit. A, di vit. C, di fibre, di fruttosio, di Sali minerali e di antiossidanti. In esigue quantità le proteine ed i lipidi. Non contengono colesterolo, ma fitosteroli. Non contengono lattosio, né glutine, né istamina.
I minerali più abbondanti sono il Potassio e il Fosforo; ma essi contengono anche discrete quantità di Sodio, di Magnesio e Ferro. Poi vi sono anche tracce di Zinco, manganese e Rame.
La melagrana è un frutto poco energetico. 100 g frutti apportano all’organismo circa 60 Kcal
Una crema cosmetica con la panna da cucina