Arancini riso e spinaci
Gli arancini con spinaci, un piatto dietetico ma gustoso che riscontra i consensi di tutti coloro che li provano. Io li preparo generalmente con il risotto avanzato; o per meglio dire preparo di proposito il risotto in eccedenza per poi poter gustare i miei arancini.
Ma preparo i miei arancini anche senza le uova, e per di più la loro cottura è al forno. Quindi … più dietetici di così?
Ho preparato i miei arancini per la prima volta circa un anno fa. Ricordo come fosse adesso di avere già avviato la preparazione del pranzo e anche la cottura del mio primo piatto. Ma proprio mentre cuoceva il risotto, ho ricevuto un messaggio da mio figlio il quale mi informava che non avrebbe pranzato a casa. Con il suo messaggio mio figlio mi comunicava che a causa di un contrattempo non sarebbe rincasato per il pranzo. Quindi, poiché non si sarebbe liberato prima di qualche oretta, avrebbe consumato velocemente un panino fuori casa.
A questo punto che fare? ? Il risotto era quasi pronto e, una volta impiattato, c’era una bella porzione in più.
… Così ho pensato di sperimentare gli arancini.
Tempo ⏳
35 minuti
Ingredienti
Una porzione di risotto con gli spinaci
1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato a grana fine
1 cucchiaio raso di pecorino romano grattugiato a grana grossa
Pangrattato
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prima di tutto stendere un cucchiaio di olio sul fondo di una teglia da forno. Quindi impastare il risotto con i due tipi di formaggio, poi formare delle palline poco più grandi di una noce. Ora passare le palline nel pangrattato e poi oliarle facendole rotolare nell’olio steso sul fondo della teglia. Infine infornare alla temperatura di 180° per circa 30 minuti.