Il pan brioche rustico in porzioni è una deliziosa variante del classico pan brioche, arricchito da un gustoso ripieno di salame e provolone. Questo pane rustico è perfetto per un antipasto sfizioso o per un picnic.
Ingredienti
350 g di farina
25 g di olio extravergine d’oliva
10 g di lievito di birra
1 uovo
10 g di sale
10 g di zucchero
125 di salame
125 g di provolone
Per preparare il pan brioche rustici, iniziamo facendo sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte appena intiepidito. In una ciotola capiente, mettiamo la farina e facciamo un buco al centro. Versiamo il latte con il lievito e iniziamo a lavorare l’impasto per assorbire la farina.
Aggiungiamo anche un uovo, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Mettiamo l’impasto a lievitare, coprendolo con un canovaccio e mettendolo in un luogo lontano da correnti d’aria. Lasciamo che l’impasto raddoppi di volume, ci vorranno circa 1-2 ore, a seconda della temperatura ambiente.
Una volta che l’impasto è lievitato, tagliamo il salame e il provolone a dadini. Dividiamo l’impasto in parti uguali e stendiamo ciascuna parte per ricoprire il ripieno di salame e provolone. Chiudiamo bene ciascuna parte, formando una specie di palla, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Disponiamo le brioche su una placca da forno precedentemente oliata e lasciamo che lievitino ancora per circa 30 minuti.
Prima di infornare, spennelliamo le brioche con un po’ di latte per renderle ancora più dorati. Cuociamo in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 160°C e cuociamo per altri 20 minuti, finché le brioche non risultano ben dorate.
Lasciamo che i pan brioche rustici si raffreddino leggermente prima di servirli. Questo pane rustico sarà perfetto da gustare appena sfornato, quando è ancora morbido e profumato, ma anche freddo è delizioso.
Il pan brioche rustici è un’idea originale per un antipasto diverso dal solito o per una cena informale con gli amici. Questo pane rustico è facile da preparare e sarà sicuramente apprezzato da tutti per il suo sapore unico e il suo aspetto invitante. Provate a prepararlo e lasciatevi conquistare dal gusto irresistibile del pan brioche rustici!
Pan brioche rustico
Segui https://rimediomeopatici.com/afte/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/
Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/
Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/carciofi/