Polpette vegetali

Polpette vegetali

Preparare le mie polpette vegetali è molto semplice … basta una patata, una carota, una zucchina, una grattugia con fori grandi o un robot, una fetta di pane, un po’ di parmigiano e di pecorino grattugiati, un pizzico di farina ed un po’ di pan grattato. Ed è tutto qui.

N. B. Ho elaborato questa ricetta due sere fa quando in casa mi era rimasta ben poca roba, ed io non avevo una gran voglia di cucinare. Oltretutto avevamo fatto un lauto pranzo e desideravamo cenare con qualcosa di leggero.

Ma ora vi spiego come si preparano le mie polpette

Prima macinare a grana grossa la patata, la carota gli spinaci e la zucchina. Adesso unire il formaggio, il pane e la farina.

 

Polpette vegetali

Polpette vegetali

Dopodiché formare le polpette e passarle nel pangrattato. Adagiare le polpette su una teglia antiaderente e oliarle dai due lati, poi infornarle a 180° fino a doratura. Ci vorranno non più di trenta minuti.

Dietetiche

N. B. Poi ho passato la ricetta anche alle mie amiche.

Ecco le loro opinioni

Che bella idea … mi han detto tutte … le polpette anti-spreco; ma la straordinarietà è che sono soprattutto gustose. Però la mia amica Stefania ha anche aggiunto che quando le ha messe a tavola son finite subito, ma che addirittura sarebbe stato meglio farne qualcuna in più.

N. B. Ma le faccio anche con ciò che resta del brodo vegetale

Le mie polpette vegetali

Polpette vegetali

Polpette vegetali

Ma … sapevi che …

Il Vernengo, o anche invernengo, è il formaggio grana prodotto nel periodo invernale. Esso è ottenuto da vacche nutrite esclusivamente con fieno secco. Questo tipo di alimentazione rende il latte, e di conseguenza anche il formaggio con esso prodotto, particolarmente bianco. Inoltre la quantità di grassi contenuta nel formaggio consente una stagionatura più lunga.