Girello al Rosmarino
Preparo il girello al Rosmarino con olio extravergine d’oliva seguendo pedissequamente la ricetta di mia mamma. E’ un piatto dietetico, semplice; i tempi di preparazione sono un po’ lunghi, ma ne vale la pena!
N. B. Il girello di bovino a cui si riferisce la mia ricetta è il girello di coscia, e non va confuso con quello di spalla. Il girello di coscia è magro, privo di nervi, ed è un taglio pregiato; è il taglio che si usa per gli arrosti, per il vitello tonnato, per le cotolette …
Tempo
2 ore
Ingredienti per 5 – 6 persone
900 g di girello
200 ml. di olio extravergine d’oliva
7 – 8 rametti di Rosmarino
Sale
Acqua
Preparazione
Prima mettere la rete al girello e inserire nella rete i rametti di Rosmarino. Ora introdurre il girello in una pentola e aggiungere acqua fino a coprirlo circa a metà, Coprire ed iniziare la cottura a fuoco lento. Ma nel frattempo rigirarlo e pungerlo con i rebbi di una forchetta. Dopo un’oretta aggiungere l’olio e togliere il coperchio.
Proseguire la cottura fino alla completa evaporazione dell’acqua. Attendere che intiepidisca, poi togliere la rete
e affettare il girello.
Dopodiché mettere le fette in pentola e riscaldare tutto prima di portare a tavola.
Il mio girello al Rosmarino
Ma … sapevi che …
La Sabaia è una bevanda simile alla birra, cioè una proto-birra; essa era ottenuta dalla fermentazione e dalla successiva cottura dell’orzo o del grano. La sabaia originariamente era prodotta da un antico popolo indigeno che abitava l’attuale regione dell’Albania. Poi alcuni membri di questo popolo giunsero in Puglia intorno al IX secolo a.C., cioè alle soglie dell’età del ferro. Si tratta dei Messapi. I Messapi erano un popolo di origine Illirica; cioè l’Illiria è l’attuale Albania.