Zucca

La Zucca e un ortaggio prezioso per la Salute e il Benessere

Di origine antichissima, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell’America centrale. Ci sono molte varietà. Tra esse quelle di grandi dimensioni, con scorza bitorzoluta e con polpa color giallo vivo, e quelle di dimensioni minori con scorza verde o arancione.

Ormai da tempo è legata alla festa di Halloween del 31 ottobre e legame si pensa possa attribuirsi al periodo in cui gli irlandesi, emigrati in America, portarono anche le loro tradizioni, come appunto quella di Halloween. Se in patria utilizzavano le rape scavate come contenitori per i fuochi propiziatori, tipici della ricorrenza, giunti nel Nuovo Continente scelsero invece le più capienti zucche di cui vi era abbondanza.

Conservazione

La zucca intera va conservata in una cassetta di legno, in un ambiente fresco, con ricambio d’aria e al riparo dalla luce diretta: il posto ideale potrebbe essere la cantina. Se lasciata intera in ambiente secco e ventilato, la zucca può durare 5 – 6 mesi.

Se viene acquistata a tocchetti è bene riporla in frigorifero dove si mantiene fino a 3 – 4 giorni avvolta nella pellicola. È possibile anche congelarla.

Proprietà

Come lo zucchino, anche la zucca fornisce poche calorie; invece è ricca di vitamina A, e le vitamine C, E, e del gruppo B. Tra i Sali minerali contiene soprattutto potassio. Ci sono poi fosforo, calcio e magnesio, oltre ai carotenoidi che sono tra gli antiossidanti più potenti.

Ha proprietà digestive. È facile da digerire ed è adatta per diete dimagranti, purché venga cucinata senza condimenti grassi.

Ha proprietà diuretiche, ed è valida alleata per mantenere un corretto transito intestinale grazie alla buona presenza di fibre.

Ha proprietà sedative, soprattutto se consumata come infuso, antielmintiche e antinfiammatorie.

Un impacco di zucca cruda grattugiata attenua i disagi derivanti da scottature, ascessi e infiammazioni.

Usi – Come consumarla

La zucca ha un sapore gradevole e delicato e si presta a svariate preparazioni da cucina, sia dolci che salate.

Si consiglia di consumarla cotta al forno o sotto forma di tortellini, in quanto molto gustosa.

Essendo di sapore gradevole ma poco nutriente, la polpa di zucca è indicata per fare da condimento per minestre (in particolare si amalgama molto bene con i risotti).

La zucca ha pochissime calorie, solo 26 per 100g.

È a tutti noto, inoltre, l’utilizzo dei semi di zucca, seccati e salati, come “passatempo” da sgranocchiare”. Questi semi contengono anche una sostanza amarognola (peporesina) che ha proprietà vermifughe.

Spesso viene consumata anche in confettura o marmellata.

Zucca

Zucca

Adesso segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/piaghe-ferite-ulcere/

Segui anche https://schedescuola.it/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/mimosa-con-batuffoli/

Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/7080-parigina-con-pasta-fillo/