Farina di ceci

La farina di ceci si ricava dagli omonimi legumi. I ceci sono i semi di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, Genere Cicer, Specie arietinum (nomencaltura binomiale Cicer arietinum L.). Dopo l’essicazione i ceci vengono finemente macinati sino all’ottenimento di una farina impalpabile, priva di glutine. Il suo sapore è intenso e riconoscibile. In molte regioni d’Italia viene utilizzata per la realizzazione di piatti tradizionali diventati delle autentiche eccellenze, come la farinata ligure oppure le panelle siciliane. L’impiego nella cucina salata è il più comune ed è impiegata per ricette di cucina più ricercata. Si usa per la preparazione della vellutata di ceci con mazzancolle, pane di ceci ecc. Non mancano i piatti etnici, ad es. le falafel e l’hummus. Sono inoltre reperibili decine di ricette vegane: frittate, pinzini, gnocchi, burger ecc., e infine moltissime formule per la dieta del celiaco (focacce, la pasta fresca ecc.).

Ma la farina di ceci si utilizza anche in pasticceria per la preparazione di biscotti e torte.

Il sacchetto di farina chiuso, si conserva in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore come ad esempio il forno. Quando, invece, la farina è a contatto con l’aria, è meglio non tenerla in ambienti dove persistono odori forti. La farina può essere conservata anche in frigorifero o nel congelatore.

Proprietà

Oltre ad essere priva di glutine, quindi indicata per i celiaci, la farina di ceci è molto apprezzata perché nutriente: apporta buone quantità di vitamina B1 (tiamina), vitamina A (retinolo equivalenti) e vitamina E (alfa tocoferolo). In merito ai sali minerali si distinguono soprattutto il contenuto di potassio, calcio, fosforo e ferro.

Nutrienti in essa contenuti

Proteine (a medio valore biologico) e un pool di amminoacidi essenziali che la rendono idonea all’alimentazione vegana. L’apporto di fibra è ottimo e i lipidi sono contenuti in minore misura; contiene anche acidi grassi omega 6 e il colesterolo è assente. Inoltre contiene delle molecole che possono promuovere il meteorismo ed il gonfiore addominale.

A causa di un discreto contenuto in acido fitico e fitati (componenti antinutrizionali), se ne raccomandano sempre porzioni di quantità ragionevole.

La notevole quantità energetica è fornita prevalentemente dai carboidrati complessi. 100 g di farina di ceci apportano circa 380 calorie.

Farina di ceci

Farina di ceci

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/oleoliti-e-oli-essenziali/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-per-bambini/

Leggi https://schedescuola.it/stati-uniti/

Leggi anche https://ricettedirita.it/secondi-piatti/uova/