Gnocchi di ceci con ortaggi

Ecco i miei gnocchi con farina di ceci, l’antica ricetta pubblicata sull’album di famiglia per preparare un delizioso piatto di gnocchi con un sugo di ortaggi.

Gnocchi di ceci per 4 persone

300 g di farina di ceci e 300 ml di acqua

50 g di farina di semola per la lavorazione oppure di farina di riso nella versione senza glutine

10 ml di olio extravergine d’oliva e Sale

Mettete la farina di ceci in una ciotola capiente con un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, in un pentolino, i 300 ml di acqua e versatevi velocemente la farina di ceci insieme all’olio extravergine d’oliva. Ora mescolate bene e lasciate che la farina assorba tutta l’acqua. Dopodiché fate intiepidire il composto fino a quando potrà essere lavorato a mano, senza però lasciarlo raffreddare completamente.

Quindi formate dei piccoli cilindri con la pasta sulla spianatoia poco infarinata con la farina di semola (o con la farina di riso) e tagliateli a tocchetti. Adesso infarinate i tocchetti e, se volete, passateli su un rigagnocchi infarinato, facendo un piccolo buco nel centro in modo che raccolgano meglio il sugo. Dopodiché lasciate da parte gli gnocchi su un piano ben infarinato.

Adesso portate a bollore l’acqua salata, immergetevi gli gnocchi e calcolate 4 – 5 minuti di cottura da quando verranno a galla. Assaggiateli per verificare la consistenza. Poi sgocciolateli con un mestolo e fateli insaporire un minuto nella padella con il sugo.

Questa tipologia di pasta è perfetta per essere condita con sughi di ortaggi, a base di funghi o con un classico ragù alla bolognese.

Gnocchi di ceci

Gnocchi di ceci

Per il sugo di verdure per 4 persone

 400 g di passata di pomodoro e 4 zucchine piccole

½ peperone rosso e ½ peperone giallo e 60 g di ricotta salata grattugiata

1 cipolla e 1 spicchio d’aglio

50 ml di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico e origano sforbiciati), sale e pepe.

prima tritate la cipolla e schiacciate l’aglio. Adesso lavate, mondate e tagliate i peperoni a le zucchine a strisce e tocchetti. Quindi fate soffriggere cipolla e aglio in una padella con l’olio. Poi aggiungete le verdure e cuocete 10 minuti a fiamma dolce, versando acqua calda, se occorre. Dopodiché salate e pepate. Infine condite la pasta o gli gnocchi e servite con la ricotta e con le erbe aromatiche.

Verdure

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/silicea/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/

Leggi https://schedescuola.it/la-casa-de-papel/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/