Le zucchine (chiamate anche zucchini) sono originarie dell’America centrale e furono importate in Europa dai primi coloni nel XVI secolo. Appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae, Genere Curcubita, Specie pepo, di cui è il frutto immaturo; la nomenclatura binomiale della pianta di zucchine è Cucurbita pepo. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile. Anche il cetriolo, la zucca e il melone che appartengono alla stessa famiglia. Le z. sono tra gli ortaggi più apprezzati poiché si puliscono in fretta e consentono di preparare tanti piatti diversi e creativi. Esistono tante varietà, che differiscono per colore e forma: ad esempio vi sono zucchine a buccia scura, buccia chiara, tonde, allungate o a trombetta.
Le zucchine fresche sono molto delicate, si possono conservare fino a 4 – 5 giorni nel cassetto delle verdure dl frigo, non di più per evitare che marciscano. Dopo la cottura è bene metterle sempre in frigo, scegliendo un contenitore ermetico e per non più di 2 – 3 giorni. Si possono anche conservare in freezer (è meglio però farle sbollentare prima qualche minuto).
Le zucchine sono ortaggi molto digeribili e rinfrescanti perché ricche di acqua; per questo motivo sono molto apprezzate per la preparazione dei piatti dei più piccoli. Ricche di nutrienti, contengono potassio, ma anche acido folico, vit. E e C. Hanno proprietà diuretiche e favoriscono anche il transito intestinale, anche se il contenuto in fibra alimentare non è certo il più elevato tra i vegetali.
L’energia delle zucchine proviene fondamentalmente dai carboidrati e solo in minor parte dalle proteine (a basso valore biologico, con amminoacido limitante Treonina) e dai lipidi (di tipo insaturo); il colesterolo è assente.
Il contenuto in fibra alimentare non delude anche se, tra le verdure, non è certo il più elevato
100 g di prodotto apportano 15 calorie.
Zucchine
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/le-basi-della-fitoterapia/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/alluminio/
Leggi https://schedescuola.it/ci-rivediamo-a-settembre/
Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/