Dado vegetale light
Il mio dado vegetale light si prepara con l’acqua di cottura di qualsiasi tipo di verdura e con ortaggi freschi. Il mio dado è un prodotto dietetico in quanto contiene una quantità di sale limitata rispetto ad altri preparati simili sia industriali che prodotti in casa. Esso, una volta pronto, va congelato in quanto la quantità di sale utilizzata per prepararlo non è tale da consentire una corretta e lunga conservazione.
N. B. L’acqua di cottura di broccoli, spinaci, bietola, cavolo, fagiolini, ….. non va gettata perché dal punto di vista nutrizionale è la parte migliore delle verdure lessate. Infatti essa è ricca di Sali minerali e di vitamine che le verdure scaricano durante la loro cottura in acqua.
Ecco la mia ricetta per preparare il dado vegetale.
Tempo per la preparazione
40 minuti circa
Ingredienti:
50 grammi di sedano
200 grammi di carote
1 cipolla grande
Uno spicchio di aglio
1 zucchina media
250 ml di acqua di cottura della verdura
Un ciuffo di prezzemolo
Qualche ago di rosmarino
2 foglie di salvia
1 cucchiaino di sale fino
1 tazzina di vino bianco
Un pizzico di noce moscata
2 bacche di ginepro
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa tritare grossolanamente la cipolla e l’aglio. Poi mettere il trito unitamente all’olio in una casseruola. Cuocere a fuoco lento fino a quando la cipolla non apparirà appena dorata. Ora tritare gli ortaggi e versare il trito nella casseruola con la cipolla. Aggiungere una grattugiata di noce moscata e cuocere a fuoco molto lento per 15 minuti. Ora aggiungere il vino. Far sfumare il vino lentamente e poi aggiungere l’acqua di cottura delle verdure. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Far raffreddare. Infine frullare o omogeneizzare il tutto.
Con il bimby
Iniziare col mettere nel boccale aglio, cipolla e olio. Poi azionare le lame velocità 1, temperatura 100 gradi per 3 minuti. A questo punto aggiungere i restanti ingredienti vegetali e la noce moscata. Proseguire la cottura per altri 5 minuti. Ora aggiungere il vino, e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Dopodiché aggiungere l’acqua di cottura delle verdure. Ora lasciare in cottura il tutto per 10 minuti. Infine fare raffreddare ed omogeneizzare alla massima velocità.
In entrambi i casi:
Mettere il dado nelle vaschette per il ghiaccio ❄ e congelare.