Fusilli zucchine e gamberi
I miei fusilli zucchine e gamberi sono un piatto completo ma anche molto bilanciato ⚖️ sotto il profilo nutrizionale. Per quanto riguarda invece il sapore e la gradevolezza, il piatto rappresenta un giusto connubio di sapori e di profumi, in cui il gusto delicato delle zucchine viene esaltato dal gusto più forte e più deciso dei gamberi.
N. B. Preparo solitamente questa pietanza usando la pasta del formato fusilli perché le eliche dei fusilli riescono a trattenere bene il sugo. Pertanto ritengo che il formato fusilli sia il più adatto a questo tipo di condimento. Tuttavia è possibile utilizzare anche altri formati di pasta.
Tempo per la preparazione
40 minuti al massimo
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di fusilli
300 grammi di gamberi sgusciati congelati
600 grammi di zucchine
150 grammi di pomodoro
Sale q.b.
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un ciuffo di prezzemolo per la decorazione dei piatti
Procedimento
Iniziare con lo scongelare i gamberi. A tal fine ✅ mettere i gamberi nel colapasta, e poi il colapasta sotto un filo di acqua corrente. Ora lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti e mettere i tocchetti in una prima padella; cioè in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio. Quindi cuocere i tocchetti a fuoco lento. Quando i tocchetti cominceranno a colorirsi, aggiungere il pomodoro e tenere il tutto in cottura ancora per 5 minuti, sempre a fuoco lento.
Nel frattempo mettere in una seconda padella il rimanente olio e l’aglio tritato. Ora fare imbiondire l’aglio a fuoco lento, poi aggiungere i gamberi ben sgocciolati. Quindi cuocere i gamberi a fuoco lento per pochi minuti.
Dopodiché versare i tocchetti di zucchine della prima padella nella seconda ?padella, quella dove si trovano i gamberi
Nel frattempo cuocere i fusilli. Poi versare anche i fusilli nella seconda padella. Mescolare tutto.
Infine distribuire i fusilli nei quattro piatti e decorare i quattro piatti con un po’ di prezzemolo finemente tritato.
I miei fusilli zucchine e gamberi